Autore Topic: new baby inizio  (Letto 967 volte)

Offline Marcibello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
new baby inizio
« il: 21 Dicembre 2009, 12:15:24 »
Salute a tutti
Sono un appassionato di programmazione anche se essendo autodidatta non molto corretto nello stile.
Ho eseguito dei programmi in ambiente linux con il cobol con il c e in java ma tutti in modo terminale.
Ho anche lavorato in win in ambiente vb6 e vb.net.
Vorrei ora iniziare a programmare anche in linux in modo grafico anche se dovrò rinunciare alla vcelocità di esecuzione.
Ho visto gambas e mi è sembrato un ottimo inizio ma mi mancano le basi o la documentazione appropriata che mi spieghi i metodi e le proprità dei componenti di default.
Se qualcuno mi può indirizzare da qualche parte e in particolare per iniziare vorrei sapere il più possibile delle datagrid e/o dataview e similari.
Salute e Auguri Marcello.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2009, 12:26:51 »
penso che puoi iniziare a leggere le guide presenti in area download, il wiki  ed eventualmente puoi guardare i codici dei programmi di esempio forniti in gambas e nell ' area download.

ma la cosa migliore è comunque iniziare a scrivere del codice seguendo comunque gli esempi di gambas

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: new baby inizio
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2009, 14:39:57 »
Ciao e benvenuto..

Potresti iniziare a convertire un tuo programma già creato in qualche altro linguaggio in Gambas...oppure, come già detto, potresti guardare gli esempi Qui purtroppo fare "lezione" è difficile anche se nel Wiki trovi un paio di lezioni per iniziare.

Offline Marcibello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2009, 19:27:45 »
Grazie per le risposte.
Penso che come consigliato proverò a trasferire qualche piccolo programma in questo nuovo linguaggio.
Ho scaricato delle quide e le leggerò al più presto.
Quello che ho notato come primo impatto e che mi devo dimenticare del vb e considerare solo la struttura dei programmi riguardo il codice meglio ricominciare che adattare.
Comunque sono sicuro che in caso di dubbi avrò un valido appoggio  ;-)
Salute e naturalmente AUGURI !!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2009, 20:29:00 »
mi son dimenticato di dirtelo prima:

Benvenuto!

e naturalmente AUGURI!!



Citazione
Vorrei ora iniziare a programmare anche in linux in modo grafico anche se dovrò rinunciare alla vcelocità di esecuzione.

Credo che quando imparerai a utilizzare gambas ti stupirai della velocità che riesce a raggiungere in alcune applicazioni :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: new baby inizio
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2009, 01:24:20 »
Posso solo dirti una cosa: con i computer che ci ritroviamo ora le differenze tra linguaggio compilato (c/c++) e linguaggio interpretato (gambas) si stanno davvero assottigliando...e poi gambas non è puramente interpretato poichè in fase di esecuzione alcune parti di codice vengono compilate per rendere il lavoro più "agevole" al tuo computer....

E poi ci siamo noi che siamo qui per confonderti le idee e rendere la programmazione più interessante...:-D

Offline Marcibello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2009, 12:49:47 »
Rispondo per l'ultima volta in quanto forse siamo un po OT.
Ho trovato una marea di esempi e programmi o pezzi di codice che per leggerli tutti mi ci vorrà parecchio tempo libero  :incredibile:.
Farò il possibile.
Ciao a presto

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2009, 22:19:58 »
benvenuto

anche io provengo da visualbasic, e all'inizio ho dovuto sbatterci un pò, ma poi cominci a capire le differenze e scopri nuove potenzialità prima sconosciute.

a mio avviso gambas è più spartano ma per questo e per altre sue caratteristiche più modulabile e più potente di vb.

all'inizio ti accorgerai che mancano gli index ai controlli ma puoi optare per i gruppi e con last e tag risolvi meglio di prima.

vb aveva dei report interni che facevano schifo ma si poteva integrare cristalview oppure activereport, qui c'è pdfwriter che sostituisce entrambi.

le famose variabili globali qui si passano mettendo prima il nome del modulo.
manca il progetto MDI per avere il main e i child, ma grazie anche ai ragazzi del forum ho risolto con un array.

Offline Marcibello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: new baby inizio
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2009, 10:30:32 »
In due parole mi hai già risolto varie difficoltà.
Ho già ricevuto un aiuto prima ancora di chiedere :-o  incredibile.
Grazie