Ciao a tutti, con la recente uscita di Gambas 3.16.0 ho un problema.
Ho assemblato un programmino e preparato il relativo rpm per l'installazione su pc dove non è installato tutto l'ide ma solo i moduli necessari.
Cosa succede se ad un certo punto i componenti di Gambas vengono aggiornati? Il programma smette di funzionare o presenta anomalie?
Quando noi creiamo un pacchetto di installazione, per prima cosa dobbiamo tenere conto della versione di Gambas presente nei repository di quella distribuzione e adeguare il Gambas con cui creiamo il pacchetto che può essere antecedente ma non successivo.
Pertanto se noi creiamo il pacchetto con la versione 3.16 che poi è l'ultima, occorre che la distribuzione abbia Gambas 3.16 nei suoi repository altrimenti l'installazione del programma non funzionerà.
Quindi il tuo ragionamento va rovesciato (più o meno)...
Il tuo programma funzionerà nella distro fintantoché nella distro saranno presenti le stesse librerie usate dal programma, ad esempio se tu a suo debito tempo, avevi fatto un programma che utilizzava le QT4 ora su Ubuntu 20.04 il tuo programma non funzionerebbe più perchè non più supportate.
Spero di essermi spiegato