Autore Topic: Bug su apertura nuovo progetto  (Letto 743 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.131
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Bug su apertura nuovo progetto
« il: 13 Giugno 2021, 12:09:33 »
Usando le ultime master con le librerie QT5 su Ubuntu 20.04.2 cercando di aprire un nuovo programma agendo sul menu File > Nuovo progetto... oppure agendo dalla finestra di invito sul pulsante Nuovo progetto... la IDE di Gambas3 si chiude immediatamente.
Succede solo a me?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.242
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Bug su apertura nuovo progetto
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2021, 22:23:15 »
A me continua, invece, a capitare al contrario che talvolta, chiudendo un progetto con il pulsante "Stop" rosso dell'IDE, ho un crash dell'IDE medesima.
Uno schifo. :bad:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.131
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Bug su apertura nuovo progetto
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2021, 00:56:20 »
A me continua, invece, a capitare al contrario che talvolta, chiudendo un progetto con il pulsante "Stop" rosso dell'IDE, ho un crash dell'IDE medesima.
Uno schifo. :bad:

Il "mio" bug è stato risolto, avevo allegato il file valgrind che ha tracciato l'errore.
Se il tuo errore prosegue, ti conviene fare altrettanto.
Non è difficile basta eseguire passo passo le istruzioni della wiki: http://gambaswiki.org/wiki/doc/report
Se non hai valgrind lo puoi installare da snap così avrai l'ultimo:
Codice: [Seleziona]
sudo snap install --classic valgrind
Per aprire la IDE con le QT5 dai:
Codice: [Seleziona]
export GB_GUI=gb.qt5 && valgrind --tool=memcheck --num-callers=50 gbx3 > valgrind-with-QT5.out 2>&1
ricordati prima di compilare la IDE come riportato nell'informazione
Dimenticavo: il file finisce in gambasdevel (o come altro si chiama la tua cartella di Gambas) > app > src > gambas3
Spero di essermi ricordato giusto  :)

 :ciao:
« Ultima modifica: 14 Giugno 2021, 01:02:02 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro