Autore Topic: [RISOLTO]errore su oggetto connection  (Letto 1098 volte)

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
[RISOLTO]errore su oggetto connection
« il: 26 Settembre 2023, 13:21:21 »
Buogiorno a tutto il team!
Sono a proporvi un quesito sul quale sto rompendomi le corna da qualche giorno.
Ho creato un database che risiede in Asia e che desidero gestire tramite gambas.
Come potete vedere dall'img DB_ASIA.png l'oggetto di connessione ASIA funziona perfettamente,
e si apre correttamente mostrandone il relativo contenuto.
Anche se mi collego al DB mediante il codice che segue, tutto funziona a meraviglia. [conn_diretta.png]
Se però provo ad usare da codice l'oggetto di connessione ASIA, ricevo il seguente errore: [errore_connessione.png]
Quell' <using password: NO> mi risulta molto strano, visto che la passw è memorizzata nell'oggetto connessione ASIA.
Quale potrebbe dunque essere la ragione di tale comportamento?
« Ultima modifica: 27 Settembre 2023, 09:37:24 da giango »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2023, 14:01:01 »
 :ciao:

ti allego un piccolo test fatto per una discussione con Benoit, crea tre database SQLite, PostgreSQL e MySQL.
Controlla l'apertura che io faccio in modo leggermente diverso forse è colpa di quello.
Naturalmente se hai solo MySQL provalo con quello ma dovrebbe funzionare anche SQLite che è solo un file di libreria.
Cambia utente e password con le tue
Lavora solo in localhost.

Quando crei la connessione dalla IDE la connessione resta aperta, potrebbe entrare in conflitto con la connessione da codice?

 :ciao:

« Ultima modifica: 26 Settembre 2023, 14:01:55 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2023, 15:53:10 »
Grazie Gianluigi.
Provo a vedere e ti so dire.

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2023, 18:12:50 »
Abbi pazienza, ma devo superare lo scoglio del server localhost che non avevo ancora installato.
Purtroppo l'installazione con xampp non va a buon fine perchè non riesco a far partire mysql.
Se riesco a superare questo problema provo l'esempio che hai postato.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2023, 18:29:37 »
Abbi pazienza, ma devo superare lo scoglio del server localhost che non avevo ancora installato.
Purtroppo l'installazione con xampp non va a buon fine perchè non riesco a far partire mysql.
Se riesco a superare questo problema provo l'esempio che hai postato.

xamp non ti serve vai a queste pagine del libro tedesco:
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.15:start
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.8:k22.8.1:start

Se hai Firefox aggiungi l'estensione ImTranslator che ti facilita nelle traduzioni (basta evidenziare la frase)

per creare l'utente invece di seguire quello che dice il libro non crei il database e cambia il comando in:
Codice: [Seleziona]
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'test'@'localhost';

Se hai dei dubbi chiedi pure

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2023, 18:58:24 »
Ho risolto il problema con xampp e provato la tua app.
Funziona perfettamente e mostra la lista dei fiori come previsto.
Allora ho aperto l'oggetto Connessione1 presente ed ho inserito i dati corretti.
All'apertura di Connessione1 si apre la scheda e presenta i dati come previsto.
Ma se provo ad aggiungere un altro pulsante per l'apertura oltre a quello della creazione, ed assegno
a questo l'apertura della Connessione1, mi presenta lo stesso errore che ho presentato in questo post.
In breve, non riesco a capire come si usi l'oggetto Connessione1 al posto della routine di apertura diretta.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2023, 19:08:01 »
Ho risolto il problema con xampp e provato la tua app.
Funziona perfettamente e mostra la lista dei fiori come previsto.
Allora ho aperto l'oggetto Connessione1 presente ed ho inserito i dati corretti.
All'apertura di Connessione1 si apre la scheda e presenta i dati come previsto.
Bene
Citazione
Ma se provo ad aggiungere un altro pulsante per l'apertura oltre a quello della creazione, ed assegno
a questo l'apertura della Connessione1, mi presenta lo stesso errore che ho presentato in questo post.
In breve, non riesco a capire come si usi l'oggetto Connessione1 al posto della routine di apertura diretta.

Non ho capito cosa vuoi dire, puoi rimandarmi il mio progetto con i cambiamenti che portano all'errore?

Ora sto uscendo, quindi fai pure con calma, più tardi o domani guardo e vedo se riesco a capire.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2023, 00:29:49 »
Finalmente credo di aver capito cosa intendi.
Vedi il codice della finestra FFlowers per come si carica Connection1, il modulo di costruzione l'ho lasciato intatto.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2023, 06:27:04 »
Si Gianluigi, il problema risiede proprio nella password che non viene memorizzata da gambas assieme agli altri parametri di connessione!
Ho fatto la prova con il server asiatico eliminando la richiesta di passw del mio utente, così non serviva che l'oggetto connection ne memorizzasse una.
Il programma in questo caso funziona perfettamente.
L'uso dell'oggetto connection dovrebbe permettere di non rendere visibile la password all'interno del codice, come hai fatto tu:
Codice: [Seleziona]
Connections["Connection1"].Password = "test" 
ma ciò comporta che la stessa venga memorizzata da qualche parte da gambas, il che non ho capito come possa accadere.
In tal caso l'oggetto connection non servirebbe a molto, se non la gestione del database all'interno di gambas, cosa comunque possibile con altri metodi tipo phpmyadmin, sqlitebrowser, etc.
Se non è possibile memorizzarla da qualche parte in modo da recuperarla quando apri le proprietà dell'oggetto connection, tanto vale utilizzare il metodo
di connessione diretto con tutti i parametri scritti nel codice.
Ribadisco Gianluigi, che tale quesito l'ho posto a puro scopo didattico, ed anche per capire se il problema fosse dovuto alle impostazioni del mio sistema che non permette questa funzionalità.
Sembra che il problema sia già stato in parte esaminato qui:
https://sourceforge.net/p/gambas/mailman/gambas-user/thread/8-6813199134517018827-16517901977779387407-gambas%3Dgooglecode.com%40googlecode.com/
« Ultima modifica: 27 Settembre 2023, 08:57:47 da giango »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2023, 09:32:42 »
Si Gianluigi, il problema risiede proprio nella password che non viene memorizzata da gambas assieme agli altri parametri di connessione!
Ho fatto la prova con il server asiatico eliminando la richiesta di passw del mio utente, così non serviva che l'oggetto connection ne memorizzasse una.
Il programma in questo caso funziona perfettamente.
L'uso dell'oggetto connection dovrebbe permettere di non rendere visibile la password all'interno del codice, come hai fatto tu:
Codice: [Seleziona]
Connections["Connection1"].Password = "test" 
ma ciò comporta che la stessa venga memorizzata da qualche parte da gambas, il che non ho capito come possa accadere.
In tal caso l'oggetto connection non servirebbe a molto, se non la gestione del database all'interno di gambas, cosa comunque possibile con altri metodi tipo phpmyadmin, sqlitebrowser, etc.
Se non è possibile memorizzarla da qualche parte in modo da recuperarla quando apri le proprietà dell'oggetto connection, tanto vale utilizzare il metodo
di connessione diretto con tutti i parametri scritti nel codice.
Ribadisco Gianluigi, che tale quesito l'ho posto a puro scopo didattico, ed anche per capire se il problema fosse dovuto alle impostazioni del mio sistema che non permette questa funzionalità.
Sembra che il problema sia già stato in parte esaminato qui:
https://sourceforge.net/p/gambas/mailman/gambas-user/thread/8-6813199134517018827-16517901977779387407-gambas%3Dgooglecode.com%40googlecode.com/

Premetto che io sono un dilettante, non ho mai lavorato su un database professionale.
Tu ti illudi che nei programmi citati le password per la connessione siano al sicuro, non è vero.
L'unico modo per avere una password sufficientemente sicura è quella di passarla criptata oppure di passarla a una variabile attraverso una finestra, secondo i casi.
L'esperto qui sarebbe l'amministratore, ma non partecipa più al forum, spiacente.
Posso provare a postare una domanda sulla ML e vedere se qualche esperto mi da retta, ma non ci spererei molto.
Qui una discussione con kicco : https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7600.msg47714#msg47714
Attenzione il metodo di criptazione usato è obsoleto ne devi usare uno più recente
Credo che in questo campo kicco ne sappia più di me ora.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:errore su oggetto connection
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2023, 09:37:06 »
Ti ringrazio per la pazienza e l'impegno Gianluigi!
Posso dire di ritenermi comunque soddisfatto visto che ora almeno so dove sta il problema.
Da quanto scaturito opto quindi per il metodo diretto lasciando stare la connection, e per quanto
concerne la sicurezza, vedrò di aggirare l'ostacolo in altro modo.
Metto dunque RISOLTO!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]errore su oggetto connection
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2023, 14:49:26 »
Solo una precisazione, tutto quello per cui abbiamo discusso, non accade con il desktop KDE che a quanto ne so (io non lo uso) funziona memorizzando bene le password.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]errore su oggetto connection
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2023, 17:07:47 »
Bene a sapersi! Quando ho provato KDE l'ho trovato meno reattivo di mate, pertanto da li non mi muovo.
Grazie di nuovo per il tuo contributo!