Utilizzare il Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Il Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è un importante e interessante servizio libero e gratuito fornito dal Ministero quale "punto di accesso nazionale all’informazione territoriale ed ambientale", ossia "un grande atlante geografico online contenente la cartografia disponibile sul territorio italiano, dalla quale ottenere miriadi di informazioni riguardanti i principali tematismi ambientali e territoriali", il cui scopo è quello di "creare un sistema informativo territoriale ambientale diffuso costituito da nodi che rendono disponibili le proprie informazioni territoriali ambientali condividendo i propri metadati". [nota 1]
Alla classica visualizzazione aerea del territorio è possibile aggiungervi altri strati cartografici, ottenendo così un set di svariati servizi basati sull’utilizzo di dati prodotti e validati dalle amministrazioni pubbliche.

E' possibile accedervi dall'indirizzo

http://www.pcn.minambiente.it/mattm/

Esempio pratico dell'uso

(Questa è semplicemente una spiegazione su come usare il Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dal suo sito web)

Accediamo al Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e poniamo il caso di voler visualizzare due strati di un'area che ci interessa: la mappa satellitare e la cartografia IGM in scala 1:25000 perfettamente sovrapposta alla predetta mappa satellitare.

Nella barra in alto del Menu scegliere il percorso: "Servizi-->Visualizzatori".
Nella nuova pagina web, che si apre, scegliere il "Visualizzatore" da utilizzare (in questo esempio scegliere "Nuovo Visualizzatore").
Apparirà la mappa satellitare dell'Italia. Modificando lo zoom individuare e impostare la visualizzazione sull'area che interessa.
Nella finestrina "Strumenti", posta a sinistra della corrente pagina, cliccare sulla voce: "Servizi".
Quindi nello spazio che si apre, fare doppio-clic sulla voce: "WMS".
Al centro dello schermo apparirà la finstra "Aggiungi servizio WMS".
Nella prima casella, dove c'è scritto "Ente...", impostare l'opzione "www.pcm.minambiente.it".
Nella seconda casella, dove c'è scritto "Servizio...", scorrere l'elenco delle possibili mappe/servizi utilizzabili, e impostare la voce: "Cartografia di base - IGM 25.000". Quindi cliccare sul tasto virtuale in basso a destra "Visualizza Layer".
Nella nuova finestra "Selezione layer", che si apre, selezionare il sistema WGS84-UTM32 o WGS84-UTM33 attinente all'area geografica prescelta. Quindi clicchare sul tasto virtuale in basso a destra "Aggiungi Layer".
Il nuovo servizio scelto e così impostato apparirà nella finestrina in lato a destra "Gestione servizi".
Per far apparire sulla mappa satellitare la carta topografica IGM 1:25000, prescelta come nuovo servizio, bisognerà avere cura di impostare uno zoom con un valore non troppo basso (nel senso che la mappa satellitare non deve rappresentare una visuale presa eccessivamente dall'alto !).
E' possibile vedere entrambi gli strati delle mappe, operando con lo slider della trasparenza, posto in alto nella finestrina "Gestione servizi".
E' anche possibile eliminare lo strato di una mappa, evidenziando il servizio (ossia la mappa presente come strato) dal riquadro "Mappa principale" della finestrina "Gestione servizi", e successivamente cliccare sull'icona, che rappresenta gli strati ed avente una crocetta, con tooltip "Elimina servizio".

Altra modalità per aggiungere il servizio di cartografia IGM 1:25.000

Un'altra modalità - più veloce della procedura sopra esposta - per aggiungere il servizio di cartografia IGM 1:25.000, è di portarsi nella barra dei Servizi a pié di pagina, cliccare sull'icona, il cui tooltip reca la didascalia "immagini ", e cercare quindi fra le immagini presenti nella barra il Servizio "Carta IGM scala 25.000".
Effettuare un doppio clic sull'immagine di quel Servizio, e nella finestrina "Gestione Servizi" apparirà il riferimento al Servizio prescelto.


Note

[1] http://www.pcn.minambiente.it/mattm/