GUI toolkit

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Un GUI toolkit, detto anche widget toolkito widget library, è un insieme di widget utilizzabili nello sviluppo di interfacce grafiche. I widget che fanno parte di un unico kit aderiscono spesso a precise regole di stile in modo da rendere il loro aspetto il più omogeneo possibile.

I GUI toolkit integrano tutte le informazioni necessarie a gestire la disposizione degli elementi all'interno dei contenitori degli stessi. La disposizione può essere assoluta (relativamente allo schermo) oppure relativa al contenitore. L'aspetto dei widget può essere preimpostata nel toolkit stesso (in questo caso i widget appariranno sempre uguali, indipendentemente dal sistema su cui vengono usati) oppure dinamicamente modificabile (in questo caso possiamo avere widget che rispecchiano l'aspetto dell'interfaccia grafica del sistema su cui sono utilizzati oppure può essere consentito al programmatore stesso di impostarne le proprietà visive).

I GUI toolkit raccolti in forma di libreria offrono anche le classi e le funzioni per permettere al programmatore di gestire gli input dell'utente dati all'applicazione.