Widget

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

In informatica, un widget è un componente visuale di una interfaccia grafica (GUI) utilizzato per permettere all'utente dell'applicazione di interagire con essa. Widget sono, ad esempio, una TextBox, un Button, un RadioButton, ecc..

Per facilitare il lavoro dei programmatori, i widget sono raccolti in collezioni dette GUI toolkit: queste possono anche essere implementate in forma di librerie, così da offrire non solo gli elementi grafici ma anche le classi, le funzioni e tutto il codice che serve per utilizzarle nei programmi.

In Gambas sono utilizzati 2 kit di widget, uno legato alle librerie GTK e contenuti nel componente gb.gtk, ed uno legato alle librerie Qt e contenuti nel componente gb.qt. Gambas è basato sulle Qt, e quindi il componente gb.qt è più avanti nello sviluppo del componente gb.gtk, anche se gli sviluppatori stanno lavorando per colmare questo divario.

Etimologia

Sembra che il termine sia stato usato per la prima volta negli anni '80 per indicare gli elementi dell'interfaccia del Progetto Athena. Questo progetto fu iniziato dal MIT, da Digital Equipment Corporation e da IBM nel 1983 ed era teso a creare un sistema informatico scalabile fino a 10.000 workstation e che offrisse un accesso alle informazioni il più possibile indipendente dall'hardware su cui l'utente si fosse trovato a lavorare grazie ad un'interfaccia il più possibile omogenea. Fu così creato questo neologismo, combinazione delle parole inglesi window (finestra) e gadget (accessorio).