Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ceskho

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 254
16
Suggerimenti e critiche / Re: Sezione gambas su altre piattaforme
« il: 27 Giugno 2014, 09:29:59 »
Chiedi e ti sarà dato ;)

17
Non ho capito :rolleyes: ma mi fido :)

18
Dipende: Hexen 1 e 2 per  es. sono stati resi di pubblico dominio.

Se il software lede in qualche modo le leggi sul copyright devo toglierlo dal forum. Se mi dite che invece la cosa dipende dal file che viene scaricato allora lo lascio purché nel software viene aggiunta una nota in cui si invita l'utente ad utilizzare solo materiale non coperto dal copyright. Inoltre se il software attinge in automatico da qualche fonte tale fonte deve contenere solo materiale di pubblico dominio.

19
Programmazione / Re: Comprimere file tar.gz
« il: 26 Giugno 2014, 11:57:29 »
Ciao a tutti
Ho la necessità di fare un programmino che mi comprima dei file di una determinata cartella, il primo passo è questo:

Codice: gambas [Seleziona]
Dim openmyfile As Process
Dim destinazione As String
Dim origine As String

origine = User.Home &/ "MieFoto3/*.*"
destinazione = User.Home &/ "gino.tar.gz"
openmyfile = Shell "tar zcvf " & destinazione & " " & origine


Però succede che i file vengono salvati con il percorso, cioè dentro il pacchetto i file sono in: "/home/pierino/MieFoto3".
Anche scompattando da terminale, "tar zxvf prova.tar.gz" mi va a creare nella home una nuova home con tutti i percorsi dove va a mettere il file.
Io avrei il bisogno di di salvare solo i file, e di scomprimerli in una determinata cartella.
grazie per l'aiuto

Codice: gambas [Seleziona]
Dim openmyfile As Process
Dim destinazione As String
Dim origine As String

origine = User.Home &/ "MieFoto3/*.*"
destinazione = User.Home
nome_file = "gino.tar.gz"
openmyfile = Shell "cd " & destinazione & ";tar zcvf " & nome_file & " " & origine

20
Perdonami ma non conoscendo il settore devo farti una domanda: scaricare i wads è una pratica legale?

21
dovrò riscrivere tutto

Non esiste compatibilità tra i due linguaggi se non minima e basilare. Gambas non è il clone di VB e pertanto non deve mantenere la compatibilità con il prodotto di Microsoft.

A ME IL METODO CITATO PRECEDENTEMENTE SOPRA DA "picabvg" NON FUNZIONA, DUNQUE DUBITO ESISTA UN METODO PER CONVERTIRE, PER FUTURI PROGRAMMATORI, DUNQUE DICO, RIALZATE LE MANICHE APPENA ABBASSATE (perchè avete finito di svilupparlo per windows) PERCHE' DOVRETE RISCRIVERE TUTTO DA CAPO ;)
 ;D ;D ;D :D :D :'( :'( :'( :'(

Ti prego di non scrivere in maiuscolo poichè nelle netiquette equivale ad urlare. Potrebbe urtare la sensibilità di alcuni utenti o essere frainteso. Ti ringrazio.

22
Progetti degli utenti / Re: Progetto gBriscola
« il: 25 Giugno 2014, 19:04:39 »
ah ok. grazie mille. Perdonatemi...ho scritto nel posto sbagliato... continuo qui con un consiglio....

1) Ho scovato un immagine (Foto 1) Che contiene tutte le carte disposte in ordine dall'1 al 10 per ogni seme... Potrei in gambas usare solo questo file usandolo come una matrice 10x4 ed attingere alle immagini da li ? Se si, potreste indicarmi come con un esempio banale ? Grazie !!!

Devi usare la tecnica Sprite. Della stessa immagine prelevi delle zone che interessano (nel tuo caso le carte) e ti crei una serie di variabili immagine su cui lavorare. Il sistema carica più velocemente una singola immagine in memoria che una serie di immagini.

http://howtogambas.org/forum/index.php?page=topicview&id=drawing-area-rendering

23
Programmazione / Re: Aiuto.... per favore.... GRAZIEEEE
« il: 24 Giugno 2014, 16:54:12 »
Va bene, non lo sapevo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;) cambio subito.

Non serve neanche che tu inserisca GRAZIE nel titolo. Potreai ringraziare chi ti aiuterà quando sarà il momento all'interno delle discussione

Lo so... avrei dovuto aprire due discussioni differenti però vist k erano solo 2 e una era una omanda semplice, ho pensato di mettere semplicemente il NUMERO 1 e 2, così che chi mi sa rispondere alla 1, mette "1 ......" e chi alla 2: "2 ............."

Diventerebbe difficile per chi ti aiuta seguire la discussione perchè dovrebbe leggere risposte anche slegate all'aiuto che ti sta dando in quel momento.

24
Programmazione (Gambas 2) / SPOSTATO: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« il: 24 Giugno 2014, 16:13:02 »

25
Programmazione / Re: Aiuto.... per favore.... GRAZIEEEE
« il: 24 Giugno 2014, 16:06:40 »
Ciao e benvenuto.

Mi dispiace accoglierti così ma ho da farti due piccole richieste:

1) Il titolo della discussione deve essere autoesplificativo per quello che sarà il problema/richiesta in esame nel topic. Eviterei pertanto qualcosa come "Aiuto" "Help" "Per favore" a meno che tu non stia affogando  ;D

2) Se hai più dubbi e più richiesti apri un topic per ogni richiesta altrimenti chi vorrà aiutarti dovrà districarsi in diversi modi per farti capire a cosa fa riferimento e chi cerca una soluzione analoga in futuro non riuscirà mai a venirne a capo.

Grazie per la comprensione e l'aiuto.

Per il resto buona permanenza  ;)

26
Progetti degli utenti / Re: Progetto gBriscola
« il: 24 Giugno 2014, 16:03:03 »
Sposto la discussione poichè si tratta di una richiesta generica legata alla fattibilità e l'analisi del progetto e non ad un particolare problema di sviluppo con il linguaggio. Buon proseguimento ;)

27
Programmazione / SPOSTATO: Progetto gBriscola
« il: 24 Giugno 2014, 16:02:05 »

28
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 23 Giugno 2014, 09:30:45 »
a parte confermare che cesko è il più cattivo ti tutti

Mi disegnano così

29
Domande tecniche / Re: Ambienti grafici
« il: 21 Giugno 2014, 09:34:35 »
Mentre cerco faticosamente di uscire dalla melma della programmazione in Gambas, in parallelo cerco di studiare altre funzionalità messe a disposizione dai componenti aggiuntivi, in particolare per gli ambienti grafici.
Questo mi sta creando una piccolissima (come direbbe Fantozzi  :rotfl:) confusione mentale.
Qualcuno saprebbe delinearmi (o indirizzarmi a risorse in rete) il quadro e le relazioni esistenti tra OpenGL. GTK, QT, Cairo (e forse qualcos'altro che dimentico)? Un'immagine sarebbe fantastica, o uno schema.

Sono alternative ? Strati diversi ? Complementari ?

In altre parole, volendo sviluppare un programma di grafica 2D, con possibile evoluzione 3D, come si deve (o è meglio) impostare ?

Scusate la domanda, ma più cerco di seguire un filone di spiegazioni, più trovo diversioni verso altre componenti o strati sw (es: glitz ???).


Preciso che in VB usavo discretamente OpenGL (tentativi con DirectX sono stati frustranti) mediante una libreria trovata in rete che 'wrappava' le chiamate a basso livello mediante funzioni di medio/alto livello (ovvero, non sono assolutamente esperto di OpenGL, però riuscivo ad usarlo).
Grazie


Stai confondendo un po' le cose. Non si possono paragonare progetti come OpenGL con altri come GTK+ o QT. Sono due cose diverse. Fanno cose diverse e pertanto credo sia difficile trovare in rete risorse che ne spieghino le differenze (sarebbe come cercare la comparazione tra un'automobile e una barca). Per sommi capi affermiamo che OpenGL è una libreria grafica di gestire grafica digitale in 3D. Permette perciò di creare oggetti manipolabili in uno spazio digitale fatto di 3 dimensioni. GTK+ e QT invece sono una serie di strumenti che permettono di disegnare interfacce grafiche (le finestre e il loro contorni per essere semplicistici). Ognuno di questi strumenti si basa sulla propria libreria grafiche che renderizzerà sullo schermo quello che noi chiamiamo bordo, tasto, spunta, etc.

Non posso essere più specifico perchè mi dilungherei ma se hai dubbi ti consigli di informarti sui diversi elementi uno per volta per capirne le funzionalità e non iniziare comparandoli tra di loro.

30
:ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!

La questione che confonde secondo me è questa:
SVN sta per SubVersioN o almeno credo e indica la versione di Gambas3 attualmente in via di sviluppo.
Questo Gambas lo si può ottenere attraverso i tre comandi messia disposizione da Kulesz ($ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily poi $ sudo apt-get update e quindi $ sudo apt-get install gambas3) oppure tramite compilazione.
Se lo avete scaricato con i tre comandi Kulesz voi potete vedere l'SVN dal software center (o Synaptic) ma sotto forma di data di compilazione.
Il numero (es. rev. 6381) questo lo avete solo se possedete Gambas3 avendolo compilato.
Quando da terminale date il comando svn.... se questi trova una nuova versione più aggiornata.
Visto che questo contributo è dato mentre mi preparo a partire e sono un tantino sottosopra spero di non aver detto un monte di scemenze.
Ciao  :ciao:

SVN non è un concetto legato a Gambas. SVN è un software di controllo versione http://en.wikipedia.org/wiki/Apache_Subversion
Quando un software viene installato da un repository (come indicato da Kulesz) non si può risalire al suo numero di revisione ma solo al numero di versione che lo sviluppatore imposta manualmente al progetto.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 254