Autore Topic: Calcolo strutturale  (Letto 19215 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #45 il: 10 Aprile 2009, 11:22:04 »
Più che la mancanza di software il problema credo sia la mancanza di programmatori....linux e tutto il suo mondo si basa su gente che programma per la passione di farlo e condividere il proprio lavoro...scrivere programmi specifici presuppone che dietro ci sia una persona competente...

come farei io che non capisco un tubo di architettura a scrivere un programma per gli architetti? quindi secondo me il problema maggiore è trovare architetti appassionati anche di programmazione che amino il mondo linux....quanti ce ne potranno mai essere???

Offline Cristina

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • http://tuxlife.netsons.org
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #46 il: 10 Aprile 2009, 11:41:57 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
quindi secondo me il problema maggiore è trovare architetti appassionati anche di programmazione che amino il mondo linux....quanti ce ne potranno mai essere???

Hai ragione...
Io ne conosco pochissimi... peccato...
Mah, comunque c'è anche il problema del software accettato per le consulenze, spesso vale la legge OpenSource = Gratis = non affidabile.
Su alcuni software è vero, i prodotti commerciali in effetti sono più affidabili... però gli OS non possono essere accettati per molte cose, tipo certificazioni e progettazioni.
Forse è anche per questo che ci sono pochi sviluppatori... A che serve sviluppare un sw se poi non si può utilizzare?

(Scusate per l'OT...)
Non tutte le ciambelle escono col buco...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #47 il: 10 Aprile 2009, 12:26:44 »
Dò ragione a "cecco"  :-P , riguardo al fatto che costruire un software dedicato, deve per forza coinvolgere un certo numero di persone, specializzate nel campo.
Non è quindi detto che un ing debba per forza scrivere lui stesso il programma, ma potrebbe fornire le specifiche necessarie e istruire il programmatore per la traduzione delle idee e delle info in formato software.
Questo, di norma, è quello che accade nella vita lavorativa quotidiana (ovviamente...).
E' ovvio che un programmatore non sappia nulla di calcestruzzi e simili, come è altrettanto ovvio che un ing non sappia nulla di programmazione, ognuno fà il proprio lavoro. Il fatto che uno dei due sia coinvolto a livello di hobby nel lavoro dell'altro, è pura casualità (esempio il nostro ale).

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #48 il: 10 Aprile 2009, 12:28:37 »
@ md?^£4

infatti ale è l'esempio delle potezialità dell'open source...qualcuno che si cuce addosso il programma richiede le conoscenze per farlo....

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #49 il: 11 Aprile 2009, 13:21:25 »
sto diventahndo rosso per l'imbarazzo... :ehm:  :ehm: !!!!

troppo buoni, non merito tanto....

In effetti avrei un DISPERATO BISOGNO DI COLLABORATORI per sviluppare tutti i programmi che vorrei.....
Essendo io un semplice ing e non un programmatore, inzio a perdere il filo del codice (molto spaghetti...) che sto scrivendo..... forse voglio fare troppo e perdo di vista l'obietivo - maledetto python :diavolo:  :diavolo: !! -..... come era bello programamre in Gambas....

Comunque, ecco cosa sto facendo per il momento:

1. Calcolo della portanza di fondazioni: ho interrotto lo sviluppo del codice perchè sto ricontrollando tutti i moduli.

2. Calcolo della regolarità di edifici: metà dell'opera. Spero di terminarlo entro fine mese. Allego alcuni screenshots di questo programmino (su Windows XP).

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #50 il: 11 Aprile 2009, 13:46:05 »
:-o che figata!!!.....(spero il termine non risulti offensivo ma ci stava alla grande)

Hai fatto passi da gigante a quanto vedo...i tuoi complimenti te li meriti tutti....

ma non ho capito una cosa: i programmi nelle immagini sono scriutti in python?

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #51 il: 11 Aprile 2009, 14:40:19 »
si signore....!! 8-)

Il programma legge una planimetria (2D!!) *.dxf dell'edificio, estrae tutti i pilastri, setti, vani ascensore e le travi e genera da solo il 3D.... a patto di consocere l'altezza del piano e l'altezza delle travi.
Tutto questo lavoro non è proprio necessario per il calcolo dell'ellisse delle rigidezze  (lo scopo di questo programma) ma mi è servito per capire cosa fare quando metterò mano al risolutore di telai spaziali.....in un futuro non troppo lontano.....

Il passo successivo è riordinare tutti gli elementi del disegno e avviare il calcolo (il motore di calcolo è pronto). Sto perdendo tempo (come al solito) per l'interfaccia grafica.... :-?  :-?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #52 il: 11 Aprile 2009, 14:48:27 »
Su python non posso proprio aiutarti mi dispiace....conosco giusto le basi per stampare a scherzo le stringhe e fare le somme...:-D

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #53 il: 11 Aprile 2009, 19:35:02 »
ciò nonostante puoi essere comunque utilissimo!!!
Potresti formirmi alcuni algoritmi (ad esempio l'altra settiamna stavo impazzendo pechè non riuscivo a trovare un modo rapido per calcolare l'area di un poligono note le coordinate dei vertici....), passare pezzi di codice (la conversione la faccio io..dato che consosco i due linguaggi...), dare conforto morale.....mandare qualche assegno in bianco... :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #54 il: 11 Aprile 2009, 23:59:47 »
Per gli algoritmi posso aiutarti anche scrivendo qualcosa in pseudo codice se i viene l'idea....il conforto morale te lo do con tutto il cuore....

l'assegno scordatelo!!!!!!!!!!!! :-P

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #55 il: 13 Aprile 2009, 18:50:45 »
:sole: ok, ok l'assegno no, magari possiamo provare con un bonifico...!!

A parte gli scherzi, ho fatto qualche passa avanti....Allego gli sceenshots del programma su un ASUS EEE (si avete capito bene, i miei programmi li sviluppo anche sul piccolo eee) equipaggiato con la meravigliosa Ubuntu Remix.

La prima immagine è il risultato della importazione di un disegno del piano tipo di un edificio in muratura (in blu i setti resistenti) fatto con Qcad, e successivo tracciamento della ellisse delle rigidezze (in rosso).

La seconda immagine è invece il tabulato di calcolo....Che ne dite?

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #56 il: 17 Aprile 2009, 09:53:20 »
Quasi finito....ho aggiunto la possibilità di replicare il piano tipo per n-piani. Sto terminando il modulo di calcolo (manca il calcolo della rigidezza dei vani ascensori). Ecco un altro screenshot:

Su Ubuntu 8.04

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #57 il: 22 Aprile 2009, 18:22:23 »
AGGIRONAMENTO: ho aggiunto un po di effetti speciali.... il programma in azione.....

Offline d199631

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • http://
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #58 il: 24 Aprile 2009, 00:56:09 »
O.O
Complimenti!

  • Visitatore
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #59 il: 24 Aprile 2009, 09:50:04 »
Grazie. Ma la II e la III imamgine gif si vedono male solo nel mio pc? Si dovrebbero vedere le animazioni.....mi fate sapere?