Autore Topic: Banner e icone per pgDesigner2  (Letto 29892 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #45 il: 31 Agosto 2010, 11:38:08 »
Certo, comunque se hai qualche dubbio basta che chiedi...  :2birre:

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #46 il: 02 Settembre 2010, 08:58:48 »
Certo  ;)
queste sono le icone create fino ad adesso.

Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #47 il: 02 Settembre 2010, 10:31:40 »
Bel lavoro, ora che le vedo raggruppate, e pure con le ombreggiature, fanno un certo bell'effetto.

Hai provato a dargli qualche colore, così per prova ?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #48 il: 02 Settembre 2010, 10:45:16 »
Ancora no, che colori suggeriresti?
Una domanda ma l'icona diagramma in genere come viene raffigurata?
Perchè ho visto che nel programma aggiorna diagramma, riorganizza diagramma , stampa diagramma sono tutte diverse, e non riesco a capire come lo posso rappresentare
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #49 il: 02 Settembre 2010, 11:19:24 »
Bò, per i colori non ho idea in questo momento...  :-\

Riguardo al diagramma, questo in pratica si riferisce all'area di lavoro, di disegno, dove vengono disegnati gli oggetti, ovvero la DrawingArea.
Le tre funzioni:

1) Aggiorna: provoca il refresh del diagramma, ricreando da zero tutti i singoli oggetti
2) Riorganizza: cerca di sistemare e spostare gli oggetti sul diagramma, secondo una logica che posizioni tutto in modo da rendere il diagramma leggibile (utile se ci sono molti oggetti, e non si vuol farlo manualmente)
3) Stampa: in pratica apre una dialog, con cui puoi definire alcuni parametri per la stampa, come ad esempio: quale degli schemi stampare, se a colori o in b/w, se tutto su un singolo foglio, ecc. Insomma, la funzione è più o meno presente in applicazioni di questo tipo.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #50 il: 05 Settembre 2010, 11:00:36 »
Nove nuove icone pronte con relativa schermata.
In ordine
cartella principale aperta,
cartella principale chiusa,
conversione progetto,
esporta verso fonti esterne,
edit,
configura display per progetto corrente,
statistiche progetto corrente,
progetto sql esporta,
progetto sql importa
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #51 il: 06 Settembre 2010, 10:45:00 »
Sai una cosa? Non sono per nulla malaccio...  :D

Scherzi a parte, stai facendo davvero un gran bel lavoro. Per ora non ti dico nulla, ma è probabile che dovremmo discutere su un paio di icone, che forse è meglio modificarle perchè troppo somiglianti ad altre funzioni, e forse fuorvianti, ma solo un paio...

Credo anche che poi, con un tocco di colore, saranno più evidenti. Ma come detto, questo lo vediamo più avanti. Per il colore ancora non ho idee...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #52 il: 06 Settembre 2010, 16:20:59 »
ma intendi modificarle nell aspetto oppure dandogli un  nome differente? Se e' per il nome ci devi pensare tu allora perche' tu sai meglio di me cosa potrebbero rappresentare.
Dimmi pure quali sono da modificare cosi a poco poco le facciamo una per una e riduciamo la lista. Cosi quelle che vanno bene le comincio a salvare e provare a dare un po di colore.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #53 il: 06 Settembre 2010, 20:34:25 »
No, per il nome ci avevo pensato già all'epoca della prima impostazione di pgDesigner2. Alle icone avevo dato un nome, seguendo un formato logico e sulla base della rispettiva funzione. A parte l'aggiunta di ulteriori, non credo proprio che cambierò ulteriormente nome, credo puoi stare tranquillo. Anzi, proprio per il nome, dovresti capire, almeno per la maggior parte, le rispettive funzionalità, ad esempio i pulsanti iniziano tutti con "button_", e via dicendo... Ovviamente sono in inglese, o perlomeno ci ho provato...  ;D

Dirti quali modificare? Bè, tutte!  ;D

Scherzi a parte, il set dovrebbe essere più o meno omogeneo, quindi basarsi tutto su una stessa struttura grafica. Penso sia poco opportuno mischiare come poi avevo fatto all'epoca. Diventa un fritto misto... Già adesso mi piace poco quello che avevo impostato... Alcune sono prese da kde e da gnome (in tutte le possibili combinazioni desktop), altre le ho prese da varie altre applicazioni. Ho cercato di trovare, in qualche modo, un filo grafico il più possibile uniforme, ma come hai visto, non è che ci sia riuscito granchè. Poi, c'è pure il problema di certe particolari funzioni, che proprio non sapevo come rappresentare, e alla fine ho copiato da applicazioni simili, magari aggiustandole un pochino...  ;)

Dato che hai scaricato il programma, hai a disposizione tutto il set di icone usate dallo stesso. Io al momento non ne ho aggiunte altre, al massimo un paio sono rimaste in sospeso, ma è probabile che vengano ripristinate.

A proposito...
Ho rimescolato il programma, una faticaccia, togliendo le icone dalle form, e impostandole a livello di programma, così da poter gestire una configurazione dinamica, ovvero, è possibile da configurazione, modificare il set di icone dell'applicazione. Al momento esiste solo la "default", che è quella attuale (quella brutta, per intenderci), poi inserisco il tuo set, magari sotto una directory nominata "tangoku"... che ne dici?
Ti ho già nominato nel ChangeLog! Sarà visibile quando posterò il tutto nel repository di sf.net.

Stai facendo un ottimo lavoro!

A riproposito...
Il logo credo vada bene anche così, perchè quello l'ho creato di getto usando Gimp, e me lo porto dalla versione 0.0.1 ma, se per caso ti viene un'idea carina, chissà, forse potremmo cambiarlo... pensaci...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #54 il: 07 Settembre 2010, 02:00:39 »
Per ora non ti dico nulla, ma è probabile che dovremmo discutere su un paio di icone, che forse è meglio modificarle perchè troppo somiglianti ad altre funzioni, e forse fuorvianti, ma solo un paio...
ma parli delle icone che ho fatto io o di quelle presenti nella cartella del programma?
Quando ti parlavo di cambiare il nome intendevo cambiare il nome per le icone che ho fatto io. Nel senso che se secondo te rappresentano una determinata funzione ma io ho sbagliato a nominarle fammelo sapere. Perche' cosi e' piu facile per me riuscire a finirle tutte.
In questo momento sto seguendo sommariamente l`ordine della schermata principale del programma.
Mi devi dire se le icone che ho fatto fino ad adesso vanno bene cosi per come sono, in modo che le rinominiamo definitivamente e cosi io procedo per esclusione  con quelle che rimangono.
Scusa se sono poco chiaro ma e`importante per me per capire quello che ho fatto e quello che ancora dovrò`fare.

Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #55 il: 07 Settembre 2010, 10:20:59 »
Bè, in effetti mica ti ho capito granchè...  :-\

Come ti ho scritto, le icone sotto la cartella "images" del programma, sono tutte le icone gestite da pgDesigner, e che vengono visualizzate comunque da qualche parte. I nomi che gli ho dato, dovrebbero indicare in qualche modo la loro funzione.
Se hai rispettato la nomenclatura và benissimo, in caso contrario lo vediamo e controlliamo.

Non sò come stai operando, lo screenshot su cui ti basi non deve essere la bibbia, nel senso che le icone non sono tutte presenti su quella form.
Come ti ho accennato, basati soprattutto sui file png che sono sotto la cartella su nominata, basandoti sul nome. Se poi il nome non ti è chiaro, lo vediamo insieme. Ricorda che alcune icone vengono usate per più funzioni, nel senso che potrebbero assumere diverso significato, ma lo stesso genere. Ad esempio le icone identificate come "file_html.png", potrei usarle per un link ad una pagina web, piuttosto che un report del progetto in formato html. La funzione è diversa, ma il significato è molto simile...

Come poi ti ho accennato, ho implementato la gestione dei temi, quindi i nomi delle immagini DEVONO rimanere con lo stesso nome, altrimenti come le individuo? Il cambiamento del tema, in pratica fà uno switch alla relativa cartella, ma deve comunque trovare gli stessi file presenti nella cartella di default.

Spero che abbia chiarito il concetto...  :rolleyes:

In ogni caso, prova a rimandare un tar delle icone già fatte, perchè tra i vari messaggi del thread mi sono un pò perso. Magari dagli una versione quando lo crei, così possiamo parlare con riferimenti precisi... ok?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #56 il: 08 Settembre 2010, 22:06:25 »

Come ti ho accennato, basati soprattutto sui file png che sono sotto la cartella su nominata, basandoti sul nome.

In ogni caso, prova a rimandare un tar delle icone già fatte, perchè tra i vari messaggi del thread mi sono un pò perso. Magari dagli una versione quando lo crei, così possiamo parlare con riferimenti precisi... ok?
Ciao allora ti mando l'allegato 0.1 e ti scrivo la seguente nomenclatura cosi sai quale icone ho disegnato.

Da sinistra verso destra:

object_table.png
object_view.png
object_function.png
object_stamp.png
button_zoom_original.png
button_zoom_in.png
button_zoom_out.png
database_export.png
project.png
object_area.png
button_printer.png
button_save_as.png
button_save.png
object_sequence.png
object_primary_key.png
project_open.png
button_select.png
object_database.png
folder_main_open.png
folder_main_close.png
project_conversion.png
button_export.png
edit_edit.png
project_display.png
project_statistics.png
project_sql_export.png
project_sql_import.png

domani ti faccio avere un tar se vuoi con le icone a dimensione 16x16
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 01:49:50 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #57 il: 09 Settembre 2010, 11:36:34 »
Ok, grazie!

Scarico l'immagine e me la guardo... magari ci faccio su una cornicetta...  :rotfl:

Scherzo, ovviamente! Comunque ora me le guardo...


Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #58 il: 11 Settembre 2010, 08:57:04 »
Tar 0.1  :)
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #59 il: 13 Settembre 2010, 12:47:11 »
Sei una forza!!!

Ho visto che ormai ti hanno assunto tutti!!!  :ok:

Ho paura che mò ti farai pagare...  :'(

P.S.: comunque è vero, attento a fare le cose così velocemente, altrimenti ti massacrano...  :D