Autore Topic: Banner e icone per pgDesigner2  (Letto 29906 volte)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #60 il: 13 Settembre 2010, 14:45:15 »
Sei una forza!!!

Ho visto che ormai ti hanno assunto tutti!!!  :ok:

si ma lo faccio con piacere ;)
Ascolta una domanda,
Per quanto riguarda le icone al plurale tipo
stamp, stamps
image , images,
domain, domains,ect ect
posso semplicemente clonare la stessa immagine e ripeterla?(Come da allegato)
Non mi sembra il caso di disegnare una icona differente anche perchè credo che si creerebbe confusione.
Fammi sapere.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2010, 14:50:23 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #61 il: 14 Settembre 2010, 10:56:33 »
Infatti, il plurale l'ho usato appunto per identificare le icone di gruppo.

Puoi procedere tranquillamente come hai supposto (non supposta, eh ?!?  ;D ).

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #62 il: 14 Settembre 2010, 14:38:36 »
Ok grazie ;)
allora ho creato le seguenti icone
application_config.png
edit_cut.png
arrow_up.png
arrow_down.png
arrow_right.png
arrow_left.png
arrow_previous_page.png
arrow_next_page.png
button_wizard.png
button_mail.png
button_help.png
button_ok.png
object_stamps.png
project_new.png
project_modify.png
object_text.png
object_texts.png
button_stop.png

ti allego il tar 0.2 piu la schermata
ciao.

Ps. naturalmente se qualche icona non ti piace indicamela dalla nomenclatura che la rifacciamo.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #63 il: 15 Settembre 2010, 13:56:15 »
Note:

1) L'idea della stella per le icone relative ai progetto è molto carina;
2) Molto interessanti e originali le icone relative all'input/output SQL (tipo pennetta usb)
3) Non mi è chiara quella con la scritta, almeno all'apparenza, di "Ok".. significa proprio OK?
4) Molto carina anche quella con le due forbici;
5) Le icone delle cartelle aperte/chiuse sono ottime;
6) Riguardo al "database", ovvero l'icona con i tre cilindri sovrapposti, si potrebbe riuscire a dargli un poco di tridimensionalità? Nel senso che forse sarebbe meglio evidenziare che si tratta di cilindri...

Nel complesso sono ottime e, quando avrai terminato vedremo se dargli un colore. Prevedo anche la possibilità di tenerne due di set, uno in B/W e uno a colori, con la stessa impostazione schematica.

Questa sera, se riesco, proverò a implementare quelle che mi hai inviato, così vedo sul pratico l'effetto. Semmai ti invio anche una schermata, anzi, mi pare più che giusto che te la invii, così vedi anche tu.

...ottimo!...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #64 il: 15 Settembre 2010, 15:46:21 »
Note:
3) Non mi è chiara quella con la scritta, almeno all'apparenza, di "Ok".. significa proprio OK?
si effettivamente sta a significare ok, ma la si può cambiare ovviamente.

6) Riguardo al "database", ovvero l'icona con i tre cilindri sovrapposti, si potrebbe riuscire a dargli un poco di tridimensionalità? Nel senso che forse sarebbe meglio evidenziare che si tratta di cilindri...


ok nessun problema che ne pensi dell'allegato, potrebbe andare bene?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 16:02:11 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #65 il: 15 Settembre 2010, 20:30:25 »
Perfetto!!! Il database è perfetto.

Riguardo all'"OK", stò guardando ora le icone attuali, ma non riesco a trovare il corrispondente...
Ad ogni modo, controllo meglio, e stò anche aggiungendo il nuovo template al progetto, in una dir nominata "tangoku".

Appena riesco a fare uno screenshot te lo mando.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #66 il: 15 Settembre 2010, 23:20:28 »
Ecco, in allegato gli screenshot della main, con le nuove e vecchie icone (a dire la verità la prima contiene le due mischiate, dato che ovviamente alcune mancano all'appello).
Purtroppo non riesco a farti vedere il tutto (menu, form, ecc.).

Se vuoi, ti mando direttamente l'eseguibile, ma zippato sono circa 1,7Mega, e non sò se passarlo da quì o magari in altro modo... dimmelo tu.

« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 23:26:43 da md9327 »

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #67 il: 16 Settembre 2010, 09:39:43 »

Riguardo all'"OK", stò guardando ora le icone attuali, ma non riesco a trovare il corrispondente...

l'icona ok per adesso è quella che ti allego,
se ci fai caso ora come ora si potrebbe anche confondere con button_select
per l'eseguibile magari  se vuoi aspettare per  mandarlo, appena faccio piu icone non ci sono problemi.
Puoi anche mandarlo via email al limite.
Ma tu sinceramente come le vedi inserite nel progetto? Ti sembrano che possano competere con quelle vecchie o dobbiamo migliorare qualcosa?
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #68 il: 16 Settembre 2010, 12:21:05 »
Per un parere più preciso, dovremmo aspettare di aver inserito almeno le icone principali.

E' ovvio che, al momento, forse sembrano un pò scarne, ma l'idea è poi quella di metterci del colore, quindi aspetterei a dare giudizi.

Per l'icona OK, dato che poi viene quasi sempre accoppiata ad una label con la scritta "OK", credo sia una duplicazione che stona. Io direi che l'icona, più che indicare l'esatta funzione, debba darne più il concetto, attirando lo sguardo, per poi capire subito che cosa fà...
Sò che alcune icone si assomigliano molto, ma devi vederle nel contesto in cui le ho messe. Il segno di spunta, visivamente, ha senso in un elenco, ma non lo è in un pulsante.

Riguardo all'eseguibile, non c'è problema, posso inviartelo quando il set è più pienotto.
Se già gli screenshot di danno idea dell'aspetto, và bene.
Il terzo screenshot, era per farti vedere l'implementazione della combo per la selezione del tema, con l'evidenza dell'etichetta "tangoku"...  :)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #69 il: 16 Settembre 2010, 12:44:26 »
ah va bene, quindi se viene accompagnata da una label con la scritta, la cambio. Magari faccio il segno di spunta dentro un cerchio, appunto per distinguerla dall'icona select, vediamo. Si per adesso sembrano scarne per via del colore ovviamente. Poi insieme decidiamo su questo appena le finisco tutte. Anche perchè credo che dovremmo scegliere dei colori di fondo da poter utilizzare(comunque ne parliamo in futuro).
Si ho visto la scritta tangoku nell'ultima schermata, grazie :-[
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 23:47:20 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #70 il: 16 Settembre 2010, 16:38:23 »
A proposito, nota bene le dimensioni di alcune icone, in particolare quella di spunta che, se non ricordo male, è apparentemente più piccola del resto. Questo perchè viene inserita di norma in celle, per cui non deve essere troppo grande, altrimenti sfalza le dimensioni delle colonne.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #71 il: 16 Settembre 2010, 19:04:36 »
A proposito, nota bene le dimensioni di alcune icone, in particolare quella di spunta che, se non ricordo male, è apparentemente più piccola del resto. Questo perchè viene inserita di norma in celle, per cui non deve essere troppo grande, altrimenti sfalza le dimensioni delle colonne.
ma quindi in questo caso non deve essere 16x16?
E come faccio a sapere quali sono?? A prima vista sembrano tutte uguali :-\
a parte 5 icone nominate con dialog che sono più grandi di tutte le altre.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 19:06:35 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #72 il: 17 Settembre 2010, 10:11:56 »
No, no... in effetti sono tutte a 16 pixel, ma alcuni disegni mi pare non occupino tutto lo spazio, e se non vado errato il segno di spunta è tra questi.

Comunque, non preoccuparti, nel caso vedremo se ci sono problemi durante i miei test...

Al massimo le zommiano ulteriormente...  ;D

Ops... in effetti quelle 4/5 icone sono più grandi, perchè in realtà vengono piazzate all'interno delle form di dialogo per la messaggistica di attenzione (vedi errori, warning, ecc.). Oltre a le icone, ci sono poi quei 4/5 disegni, che in teoria non devi modificare perchè, o sono i logo del programma, o immagini particolari piazzate su particolari form (es. quella di sourceforge.net).
Diciamo che tutte quelle che non sono di dimensioni 16x16 non devi farle, semmai vedremo se è il caso di idearne altre, ma non fanno parte del set.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #73 il: 18 Settembre 2010, 09:49:51 »
Ciao una domanda. Per le icone database postgresql,database sqlite,database sql, possiamo utilizzare le icone di default  e disegnare le nostre o infrangiamo qualche copyright? ???
Tipo qualcosa tipo l allegato si puo utilizzare o no?
Fammi sapere ciao
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #74 il: 18 Settembre 2010, 16:09:22 »
A dir la verità, tranne un piccolo e veloce controllo iniziale, non mi sono chiesto se infrangevo qualche copyright...  :o

Ma questo non credo sia possibile, visto che tutte e tre i database, PostgreSQL, MySQL e SQLite sono progetti open-source (solo da fare attenzione a MySQL...).

Io penso, che lo potremmo infrangere se le modifichiamo.
Quelle che sono in pgDesigner l'ho scaricate dai siti ufficiali, per cui lasciale stare.

Diciamo che, tutto quello che ha a che fare con l'esterno, lasciamolo com'è, ivi compresa l'immagine relative a PayPal, il link per i contributi su sourceforge.net, e similari. Che poi, se non erro, sono di diverse dimensioni...