Autore Topic: Banner e icone per pgDesigner2  (Letto 29889 volte)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #120 il: 07 Ottobre 2010, 16:29:39 »
Ciao scusa se te lo chiedo di nuovo ma  il button_arrange dovrebbe fare l'ordine di qualcosa ???Mi spiegheresti di cosa si tratta?
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #121 il: 08 Ottobre 2010, 10:17:35 »
Ops, perdona, forse mi era sfuggito...

La funzione Arrange in pratica riorganizza gli oggetti nel disegno in modo automatico, posizionandoli secondo una disposizione logica preimpostata.
In pratica rimescola gli elementi...  ;D

Tanto per fare un esempio, se hai presente un database, ce nè sempre qualcuna che fà da padre a tutte (o quasi), ovvero collegate in qualche modo tramite chiavi specifiche. Usando questi collegamenti, la logica di arrangiamento dispone il relativo oggetto grafico di ogni elemento del database, in modo che vengano rispettate queste gerarchie.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #122 il: 11 Ottobre 2010, 06:00:33 »
Ciao sono quasi alla fine mi mancano le ultime 6 icone per completare il set.
Sono rimaste le piu difficili diciamo da rappresentare.
Allora ti allego la bozza di queste due dimmi che ne pensi.
Per il tablespace ho creato una specie di contenitore di database.
Mentre per il field ho racchiuso degli elementi tra due semplici parentesi. Dammi un parere.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #123 il: 11 Ottobre 2010, 11:01:58 »
La "tablespace" mi piace!

Per il "field", la tua icona sembra più indicata per un'altra cosa, anche per la stessa tablespace.
Il "field" è un elemento, appunto "campo", che definisce un oggetto fondamentale per la creazione di una tabella, ovvero, senza la presenza di campi, la tabella non avrebbe ragione di esistere. Per cercare di aiutarti a trovare qualcosa di adatto, tieni conto che il "campo" è in pratica come una variabile di una classe, e quindi è di un tipo ben preciso, e fà parte integrante della classe (tabella). Per fare un esempio, non avrebbe senso creare una classe senza proprietà, o variabili, e diventerebbe una cosa vuota, inutile, e non occuperebbe memoria. Il "campo", come una variabile, contiene un particolare tipo di dato (es. una stringa), e nella tabella occupa un determinato spazio, per ogni record presente nella tabella. E' paragonabile a un foglio di calcolo, in cui le righe rappresentano i record e le colonne i campi componenti la tabella, la singola cella il dato.

Tieni conto, però, che in pgDesigner io uso diversi tipi di icona per i "field", e questo dipende da alcuni fattori, tra cui la possibilità che lo stesso campo sia collegato ad un'altra tabella (foreign-key). Per poter evidenziare queste caratteristiche, in pgDesigner uso 4 icone: a) chiave grigia, b) chiave oro, c) rombo rosso, d) icona semplice. Queste icone sono presenti nel set, ma tre di loro sono identificate con un nome che contiene la parola "key".
Comunque, a parte tre che sono particolari, una è quella di base, ovvero quella che stai usando tu, che è rappresentata come una piccola Form.
Ho visto, che in alcuni casi, in programmi simili, il "field" viene identificato come una riga evidenziata all'interno di un foglio di calcolo...

P.S.: ho finalmente aggiornato il repository di sourceforge con tutte le modifiche che ho apportato in questi mesi, tra cui anche la gestione dei themi, e quindi ci sono anche le tue (ancora non complete, ma ci sono).
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010, 11:03:40 da md9327 »

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #124 il: 12 Ottobre 2010, 06:23:36 »

Ho visto, che in alcuni casi, in programmi simili, il "field" viene identificato come una riga evidenziata all'interno di un foglio di calcolo...

P.S.: ho finalmente aggiornato il repository di sourceforge con tutte le modifiche che ho apportato in questi mesi, tra cui anche la gestione dei themi, e quindi ci sono anche le tue (ancora non complete, ma ci sono).
potrebbe andare per evidenziare il field?Ho semplicemente rappresentato la riga dentro il foglio.(Troppo banale forse)??'

ps. sono contento per il repository  ;)
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #125 il: 12 Ottobre 2010, 10:33:24 »
Bè, hai rappresentato quello da me descritto.
In effetti il disegno è corretto, e probabilmente banale come tu dici, ma in che altro modo rappresentare l'oggetto field?

Una nota però credo di poterla fare: il disegno è molto preciso e particolareggiato, ma non ti sembra un pò troppo complesso? Ridotto a 16px credo perda tutto il suo dettaglio.

Forse sembrerà banale anche la mia idea, anzi sicuro, ma che ne dici di rappresentare l'icona field come una TextBox ?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #126 il: 13 Ottobre 2010, 04:59:40 »
Una nota però credo di poterla fare: il disegno è molto preciso e particolareggiato, ma non ti sembra un pò troppo complesso? Ridotto a 16px credo perda tutto il suo dettaglio.

Forse sembrerà banale anche la mia idea, anzi sicuro, ma che ne dici di rappresentare l'icona field come una TextBox ?
si è troppo complesso e ridotto naturalmente non si leggono i numeri e le lettere ma quello che conta è che si distingua la riga all'interno del foglio di calcolo e questo mi sembra che si evidenzi bene anche se rimpicciolito. Per adesso la lascio cosi magari dopo la cambio facendo come hai detto tu una textbox.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #127 il: 13 Ottobre 2010, 07:31:07 »

Domain: il dominio è un oggetto che definisce un template, ovvero una serie di caratteristiche con cui è possibile creare altri oggetti. L'oggetto creato da un dominio non può variare le sue caratterische derivate dal dominio da cui è stato creato;
sulla base di questa descrizione mi sono venuti in mente due oggetti dimmi che ne pensi tutti e due derivano in un certo senso da quello precedente. Ok non sono ubriaco :rotfl: ma mi manca questa ultima icona per completare il set....
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #128 il: 13 Ottobre 2010, 10:35:32 »
Ahahahaha, hai tolto la "i" e l'hai trasformato in "domino"...  :rotfl:

Bè, carina come idea ma credo sia più indicata la tessera del mosaico (la prima a sinistra). E' pulita, anche se non dà proprio l'idea dell'oggetto.

Però, devo pure dire una cosa: la rappresentazione, come ho detto più volte, di alcuni oggetti non è per nulla semplice, ed è per questo che poi ho usato le icone di altri progetti. Detto questo, devo complimentarmi ancora una volta con te per la fantasia, il che passa sopra a tutto.
Quindi, io direi che, se alla tua bellissima fantasia non vengono altre idee, ci potremmo fermare su questa base, a meno che non manchino altre icone.
Se il set è completo, possiamo passare alla seconda fase, ovvero la colorazione... Già così vanno bene, danno un tocco anche di originalità, eventualmente il set a colori lo mettiamo con ulteriore tema (es. tangoku-c).

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #129 il: 13 Ottobre 2010, 11:18:09 »
Allora ci siamo.
Le icone aggiunte in questo ultimo tar lo 0.5 sono le seguenti:
button_refresh.png
button_setcolor.png
edit_paste.png
button_add.png
button_import.png
button_save_all.png
button_clear_list.png
edit_clear.png
button_arrange.png
button_report.png
button_reports.png
button_edit_copy.png
button_exit.png
button_remove.png
button_execute.png
button_cancel.png
object_tables.png
object_tablespace.png
object_tablespaces.png
file_text.png
button_hdd.png
edit_move.png
button_color_picker.png
object_field.png
object_fields.png
object_index.png
object_indexes.png
button_fill_color.png
button_variables.png
object_domain.png
object_domains.png
object_type.png
object_types.png

credo di non averne dimenticato nessuna, ti allego qualche schermata, adesso pendo dalle tue labbra. Dimmi come ti sembrano inserite nel programma.
Cavolo ci ho impiegato due mesi  :o, Scusa per il ritardo ma alcune le ho rifatte tante volte perchè come ben sai la rappresentazione anche in spazi cosi piccoli non mi ha aiutato.
Aspetto tue notizie.









Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #130 il: 13 Ottobre 2010, 16:29:51 »
1) visto che non becchi un'euro, non credo che ti multerò per il ritardo...  ;D
2) se ne manca qualcuna te lo faccio presente, tanto lo vedo subito... ovviamente questa sera...
3) nessuna scusa! sei imperdonabile...  ;D
4) hai fatto un lavorone gigantesco, ed è pure un'ottimo lavoro!!!
5) abbracciamoci pure, ma poi basta, ok? I baci tra uomini  mi fanno uno strano effetto, una specie di nausea...  ;D

A parte gli scherzi, devo rinnovare i miei complimenti per la fatica e per il gran bel lavoro che hai fatto, tenendo poi ben presente che mica è finita quì...  :D
Stasera scarico le nuove icone nel progetto, e controllo eventuali mancanze, dopodichè inizieremo a fare delle prove con i colori, sempre se sei d'accordo e disponibile. Il tempo non ci manca, il progetto è ancora in fase di sviluppo e, in ogni caso, abbiamo già due themi pronti, per cui i nuovi possono essere aggiunti successivamente. Devo sperimentare una modalità tipo plug-in, per poter gestire meglio i themi...

Ti faccio sapere a breve...

Grazie a nome di pgDesigner...  ;D
...e di tutti i suoi utenti...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #131 il: 13 Ottobre 2010, 16:33:49 »
Devo sperimentare una modalità tipo plug-in, per poter gestire meglio i themi...

Hai una cartella Themes? Hai le icone che recano tutte lo stesso nome? Hai i file di setting? Non vedo dove sta la difficoltà...al massimo sarà un lavoro lungo e noioso ma a difficoltà non c'è... ;)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #132 il: 13 Ottobre 2010, 16:41:22 »
Carissimo, ho tutto quanto!
Devo solo ideare un modo semplice ma sicuro, per implementare tale cosa, non ho detto che sia difficile, e forse manco fastidioso...

Devo solo capire se il fatto che in fase di creazione dell'eseguibile, dato che Gambas si piglia tutto quello che è presente nella cartella di progetto, incluse le sottodirectory, il fatto di aggiungere path fisiche alla già presente struttura virtuale, sia in qualche modo di ostacolo.
Inoltre voglio evitare che i themi vengano collocati in giro per il mondo, complicandone la gestione che, ad oggi, mi pare molto sicura perchè semplice.

Insomma, un minimo di analisi toccherà pure farla...  :P

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #133 il: 13 Ottobre 2010, 17:00:58 »
Carissimo, ho tutto quanto!
Devo solo ideare un modo semplice ma sicuro, per implementare tale cosa, non ho detto che sia difficile, e forse manco fastidioso...

Devo solo capire se il fatto che in fase di creazione dell'eseguibile, dato che Gambas si piglia tutto quello che è presente nella cartella di progetto, incluse le sottodirectory, il fatto di aggiungere path fisiche alla già presente struttura virtuale, sia in qualche modo di ostacolo.
Inoltre voglio evitare che i themi vengano collocati in giro per il mondo, complicandone la gestione che, ad oggi, mi pare molto sicura perchè semplice.

Insomma, un minimo di analisi toccherà pure farla...  :P

Se vuoi ovviare al problema basta che, in fase di post-installazione, ti crei una cartella nascosta nella home col nome del progetto al cui interno ci crei una sotto-directory themes..al suo interno puoi inserire i tuoi temi e permettere agli altri di inserire i propri o di espanderli/modificarli....basta che l'utente mantenga i nome delle icone e le dimensioni.....

Insomma pure GNOME fa così e un motivo ci sarà.... :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #134 il: 13 Ottobre 2010, 17:10:21 »
Mannaggia cesko...

Stà cosa già esiste, il programma ha una cartella nascosta dove è presente il file di configurazione, i log, la cartella temporanea, e via dicendo...
Devo solo pensare al sistema migliore, e quello più sicuro e gestibile... e soprattutto il tempo per scrivere due righe di codice...  :-\

Ma perchè non ti unisci a me nell'impresa pgDesigner2? Non se fà n'euro, però ci sono molte soddisfazioni...  :rotfl:

Sono già quasi 1000 users in the world!!!