Credo di aver risolto tutti i problemi che mi hai segnalato.
1) il problema del popolamento della combo per i tipi di campo era causato da un errore di caricamento dal file di configurazione.
2) il problema dei pulsanti di gestione dei campi di tabella era causato da un'impostazione errata degli eventi di gruppo.
Per gli errori di caricamento dei file di progetto, non ho evidenziato problemi, infatti tutti i test che ho fatto prima e dopo le correzioni non hanno evidenziato anomalie. Ad ogni modo, se ti si ripresenta il problema, prova a inviarmi il file, così vedo se per caso c'è una qualche condizione che non ho previsto, o altro (insieme al log).
L'errore sull'export a me non lo dà, ma è possibile (come sopra) che non abbia previsto alcune anomalie. In questo caso dovresti descrivermi cosa in effetti fai, e che dati stai inserendo, così che possa rifarlo anche io. Fai sempre in modo che possa individuare la piattaforma che stai sando, come ad esempio il driver (PostgreSQL, MySQL o SQLite) e la versione, e eventuali altri parametri. Tutte queste cose mi sono necessarie per andare puntualmente sulla parte di codice interessata. Tieni conto che per ogni tipo di database, oltre alla singola versione dello stesso, c'è un oggetto ad-hoc, come credo tu abbia già notato, per cui l'anomalia potrebbe risiedere in un particolare punto, come anche coinvolgere un'intera struttura.
I driver per i database sono stati creati in modalità ad incastro, ovvero ogni versione ha il suo codice solo se diverso dalla versione precedente. Questo mi permette di risparmiare codice, oltre ad incapsulare le varie funzioni e metodi. L'unico problema è che Gambas non permette di incapsulare classi all'infinito, per cui sono stato costretto a suddividere il codice in blocchi di classi, obbligandomi anche a ripetere lo stesso codice su più classi.
Vabbè, a parte questa descrizione, prova a scaricarti la nuova versione dal repository (l'ho aggiornata ora), e riprovare con i test, e fammi sapere se ora gli errori sono stati risolti.
Bye