Autore Topic: Finestra crea eseguibile  (Letto 1583 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Finestra crea eseguibile
« il: 06 Aprile 2015, 14:10:20 »
Da quando ho iniziato a guardare l'IDE di Gambas con maggiore attenzione inizio ad accorgermi con grande stupore (anche se sotto sotto lo sospettavo) che le cose che non conosco sono molte ma molte di più di quante potessi immaginare anche nelle mie più pessimistiche previsioni.
Per esempio non avevo mai notato questo (evidenziato nell'istantanea) nella parte bassa della finestra Crea Eseguibile.
C'è qualcuno che può illuminarmi?
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2015, 00:16:40 »
.......... C'è qualcuno che può illuminarmi?
 :ciao:
Ciao Gianluigi,
come illuminarti !!!  ??? ...non credo che non sai a che serve...
Comunque, se così fosse, crea un "file" contenente l'intero progetto eseguibile senza utilizzate l'ide di Gambas.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2015, 11:25:26 »
Ciao Tornu,
come puoi immaginare mi sono messo a scrivere dell'IDE di Gambas3 sono un po in ritardo perché aspettavo che Minisini licenziasse la 3.7 con la Software Farm prima di fare le istantanee.
Io avevo già scritto questo riguardo al menu:

Crea da questa voce si accede ai tre sotto-menu:
Eseguibile... che ci permetterà di salvare un file .gambas una sorta di file exe autonomo che però abbisogna per funzionare che sia presente nel sistema ospitante l'intera IDE di Gambas3.
Si apre una finestra che permette di scegliere la cartella dove salvarlo.
Pacchetto sorgenti... che ci permetterà di creare del nostro progetto un file compresso da scambiare con i nostri colleghi per farlo visionare, mostrare un esempio ecc. Sono quelli che normalmente vengono postati come allegati nelle discussioni del forum. Per decomprimerli basta dare un click col tasto destro del mouse e poi cliccare su Estrai qui.
Pacchetto installazione... che ci permetterà di creare un pacchetto di installazione per le varie distribuzioni. Vedremo più avanti quando creeremo la nostra prima applicazione come fare un pacchetto deb.

Poi, non ricordo per quale motivo, mi sono accorto di quel “Run this command after” e malgrado la tua spiegazione io continuo a non capire a cosa serva.
Mi puoi gentilmente fare un esempio concreto di cosa ci andrebbe scritto e per quale motivo.
 :ciao:
Grazie e scusa l'ignoranza.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2015, 21:29:13 »
........Poi, non ricordo per quale motivo, mi sono accorto di quel “Run this command after” e malgrado la tua spiegazione io continuo a non capire a cosa serva.
Mi puoi gentilmente fare un esempio concreto di cosa ci andrebbe scritto e per quale motivo.
 :ciao:
Grazie e scusa l'ignoranza.

Ciao Gianluigi,
ma quale ignoranza, come ho avuto modo di elogiarti in altre occasioni ti ritengo personalmente un' utente tra i più preparati,
sono io che mi devo scusare, non avendo letto attentamente il tuo post non mi sono accorto che avevi evidenziato quella parte
di finestra per la quale chiedi spiegazioni. Sinceramente non avevo mai fatto caso a quella riga e purtroppo non sono in grado
di aiutarti a capire a che può servire...magari qualcuno più preparato di me.....hai capito dove regna l'ignoranza ? :)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.705
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2015, 21:39:38 »
 :ciao:
Ho dato un'occhiata anch'io, ma onestamente non capisco! :-\
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2015, 21:49:02 »
Ciao Tornu e ciao Kicco,
c'è un detto “Mal comune mezzo gaudio”, più che gaudio io direi sollievo, sollievo di essere persone normali con le loro pecche. Bene come minimo siamo in tre però anche peccato perché speravo mi poteste togliere d'impaccio. :)
Lascio invariato quello che ho scritto e faccio finta di nulla.  ;)
Comunque grazie molte dell'interessamento.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2015, 23:11:36 »
Dico una scemenza, tanto una più una meno... quella scritta Run ecc.... farebbe pensare  alle librerie.
Come sapete le librerie altro non sono che dei file eseguibili (.gambas) che poi vanno inseriti nella stessa directory e caricati attraverso la finestra Proprietà. Però non riesco a capire cosa e come ammesso e non concesso che sia questo il giusto nodo da sciogliere.  :-\
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.705
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2015, 08:32:18 »
...non è che alluda al fatto che l''eseguibile verrà lanciato dopo (non in senso temporale) la path scritta nella stringa?
Che so! l'eseguibile pippo.gambas verrà lanciato dopo la path: /usr/share/quiquoqua/

risultato:
./usr/share/quiquoqua/pippo.gambas :rolleyes:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2015, 10:10:55 »
...intendi qualcosa che abbia a che fare con un utility da lanciare in background?
Eh perché no. Stante le mie carenze sia di Linux che di Gambas temo che se non viene in aiuto un guru...
Il fatto è che se tornu non la smette di dire che sono in gamba, quelli in gamba davvero smettono di aiutarci e noi siamo del gatto  :rotfl:
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.375
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2015, 23:36:18 »
...e noi siamo del gatto


Ti conviene per questo problema domandare a Minisini nella M.L. internazionale.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2015, 14:04:23 »
Ma non credo che sia una cosa molto importante.
Ci sarebbe piaciuto dare un'indicazione nel libro anche riguardo a questo, tutto li. Non bisogna dimenticare che questo è un libro rivolto ai neofiti e quindi non abbisogna di certe nozioni.
La prima parte volevamo farla il più completa possibile anche perché a volte abbiamo dei vuoti di memoria e avere una sorta di bigino generale...
Riguardo a chiedere a Minisini mi sembra particolarmente impegnato dai nuovi cambiamenti e poco propenso a queste sciocchezze.
Magari alla fine quando avremo raccolto troppe perplessità qualcosa chiederemo, per ora ci limitiamo a chiedere al nostro forum, che poi il mio inglese è troppo carente per lasciarmi ben spiegare e  per farmi capire :)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.375
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015, 15:04:04 »
E' una funzionalità che credo nessuno abbia mai usato sin'ora. Infatti un paio di giorni fa ho posto la questione sul forum spagnolo
   http://www.gambas-es.org/viewtopic.php?f=1&t=4513
per vedere se i nostri fratelli spagnoli ne sapessero qualcosa; ma anche loro riescono per ora a fare solo qualche ipotesi.   :-\
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015, 16:44:43 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015, 16:21:25 »
La cosa consolante è che la domanda in fin dei conti non era così sciocca e penso così si possa consolare anche il buon tornu (anche se l'ignoranza essendo ovunque... :) ) e tutti quelli rimasti perplessi insieme a noi.
Vuott ti ringrazio molto dell'interessamento ho letto cosa hanno scritto gli amici spagnoli e come ho detto, prima di fare una singola domanda (a Minisini) rispetto al menu dello IDE di Gambas3 vorremmo aver finito di scrivere sull'argomento per aver più chiaro il tutto e porre domande più consapevoli.
Se poi nel frattempo qualcun altro chiederà e gli verrà risposto (e non ci sfuggirà :) ) tanto di guadagnato.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.375
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2015, 16:46:07 »
Per capire a cosa serve, dovresti andare per tentativi e prove: ad un certo punto senz'altro scoprirai a che serve quella risorsa.   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Finestra crea eseguibile
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2015, 18:41:50 »
Per capire a cosa serve, dovresti andare per tentativi e prove: ad un certo punto senz'altro scoprirai a che serve quella risorsa.   

E già mi hai dato un'idea mica male, potrebbe essere la prossima mission di Top Fuel  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro