Ciao
Tornu,
come puoi immaginare mi sono messo a scrivere dell'IDE di Gambas3 sono un po in ritardo perché aspettavo che
Minisini licenziasse la
3.7 con la
Software Farm prima di fare le istantanee.
Io avevo già scritto questo riguardo al menu:
Crea da questa voce si accede ai tre
sotto-menu:
Eseguibile... che ci permetterà di salvare un file .gambas una sorta di file exe autonomo che però abbisogna per funzionare che sia presente nel sistema ospitante l'intera IDE di Gambas3.
Si apre una finestra che permette di scegliere la cartella dove salvarlo.
Pacchetto sorgenti... che ci permetterà di creare del nostro progetto un file compresso da scambiare con i nostri colleghi per farlo visionare, mostrare un esempio ecc. Sono quelli che normalmente vengono postati come allegati nelle discussioni del forum. Per decomprimerli basta dare un click col tasto destro del mouse e poi cliccare su Estrai qui.
Pacchetto installazione... che ci permetterà di creare un pacchetto di installazione per le varie distribuzioni. Vedremo più avanti quando creeremo la nostra prima applicazione come fare un pacchetto deb.
Poi, non ricordo per quale motivo, mi sono accorto di quel
“Run this command after” e malgrado la tua spiegazione io continuo a non capire a cosa serva.
Mi puoi gentilmente fare un esempio concreto di cosa ci andrebbe scritto e per quale motivo.
Grazie e scusa l'ignoranza.