Ciao a tutti, e scusatemi per le future domande da niubbo che vi farò in futuro.
Avevo comnciato a scrivermi un programma in vb usando visual studio 2005, ma svariate cose mi impediscono di andare avanti con continuità( non voglio installare windows, e con wine nulla di nulla).
Ho riscoperto gambas oggi, scoprendo (per la prima volta) che fa al caso mio.
Ho già cominciato a scrivere qualcosa, facendo un "porting" della mia applicazione. Ora, però mi trovo un po' in difficoltà.
Ho creato le classi ( con un po' di difficoltà, data il diverso modo di dichiararle), ho creato le variabili "pubbliche" (che anche queste han diversa dichiarazione, in parte), ma ora arriva il problema su cui mi son arenato: combobox.
Ne ho creata una, la ho modificata, ho scritto il comando epr aggiungergli nuovi elementi, ma non riesco a fare il contrario, ovvero assegnare ad una variabile il nome di un elemento.
Per esempio, ho una combob. i cui elementi sono tutti i mesi dell'anno. Al click su un bottone, vorrei che la variabile, per esempio, "mese" assuma il valore dell'elemento selezionato nella combob.
Ho provato di tutto, avete qualche idea voi per aiutarmi? (immagino di si)
Grazie a tutti, e scusatemi..
ciao ciao
p.s.: su visual studio usavo questa sintassi
mese = combobox.selecteditem()