Autore Topic: [risolto] Gambas non si apre per via delle qt5  (Letto 1291 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
[risolto] Gambas non si apre per via delle qt5
« il: 04 Gennaio 2020, 21:40:09 »
Ho dovuto cambiare il disco rigido del mio pc che mi dava un sacco di problemi (ovvero, stava per schiattare), quindi ho anche reinstallato Debian e Gambas, quest'ultimo alla ultima versione tramite la compilazione.
Qualcosa deve essere andato storto, Gambas non parte perchè dice che non può caricare il componente gb.qt5. Che posso fare per sistemarlo? L'installazione crea da qualche parte un file di log da consultare per capire cosa può essere successo?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 15:19:34 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si apre per via delle qt5
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2020, 09:42:36 »
... Gambas non parte perchè dice che non può caricare il componente gb.qt5. Che posso fare per sistemarlo? L'installazione crea da qualche parte un file di log da consultare per capire cosa può essere successo?

Qui è anche spiegato come si creano dei file log da allegare alle richieste di aiuto.
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=6515.0

Dovresti anche dire che Debian hai installato e se è a 32 o 64 bit.

Quale ambiente desktop usa?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si apre per via delle qt5
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2020, 16:24:19 »
Per ora ho installato una vecchia versione che avevo su un cd, una 8.1.0 64 bit, ma aggiornerò, avevo masterizzato una 9.5 ma c'era qualcosa che non funzionava, l'installazione sembrava andare bene ma al riavvio dopo averla terminata invece di comparire il solito grub c'era schermata nera con cursorino lampeggiante e morta li.
Il desktop è il mio amato Xfce.
Mi pare strano che stavolta la compilazione non abbia funzionato, l'ho già fatto con versioni precedenti ed era sempre andata bene. Provo a rifarla?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si apre per via delle qt5
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2020, 20:29:38 »
Da questa pagina:
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-cd/
ho scaricato Debian 10.2.0:
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-10.2.0-amd64-netinst.iso

Se masterizzi fallo con la velocità più lenta.

Una volta installato il OS conviene aggiungerti come utente sudo:

Codice: [Seleziona]
$ su -
Password:
root@debian:~# adduser <tuo user> sudo

Per poterlo usare devi riavviare il sistema.

Le librerie variano un pochino rispetto a Stretch:

Codice: [Seleziona]
sudo apt install build-essential g++ automake autoconf libbz2-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev default-libmysqlclient-dev postgresql-server-dev-all libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev gnome-keyring libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev libssl-dev git

git clone --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambasdevel
cd gambasdevel
./reconf-all && ./configure -C

Codice: [Seleziona]
||
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.desktop.gnome.keyring
||
Ma non serve

Codice: [Seleziona]
make 
sudo make install
Il risultato perfettamente funzionante:
Citazione
[System]
Gambas=3.14.90 23db6f9 (master)
OperatingSystem=Linux
Kernel=4.19.0-6-amd64
Architecture=x86_64
Distribution=<hostname> 10.2
Desktop=XFCE
Theme=Fusion
Language=it_IT.UTF-8
Memory=3947M
NOTA: Se desideri la stabile varia i comandi come scritto nel file PDF.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:[risolto] Gambas non si apre per via delle qt5
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2020, 15:22:13 »
Risolto, avevo sbagliato a settare i repository. Ora funziona. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.