Autore Topic: ambienti desktop  (Letto 334 volte)

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
ambienti desktop
« il: 26 Gennaio 2021, 20:54:49 »
Ciao ho un problema da sottoporVi a cui non riesco a trovare una soluzione: ho due ambienti desktop uno Xfce a l'altro KDE entrambi utilizzano lo stesso tema e lo stesso set di icone nel primo sia l'IDE di gambas e perfettamente funzionale come il progetto realizzato, nel secondo completamente diverso in alcuni casi nell'applicativo realizzato i controlli sono sfalsati come pure i font. Domanda: è possibile mantenere l'interfaccia grafica del progetto in tutti gli ambienti desktop? Allego le immagini  :ciao: 

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.153
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:ambienti desktop
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2021, 23:24:46 »
È un discorso che avevamo già affrontato.
Se vogliamo mantenere lo stesso layout a prescindere dalle librerie dei diversi desktop, bug a parte, dobbiamo usare le librerie qt che danno meno problemi e fare ricorso ai contenitori.

Per esempio, ho appena postato un programmino per la stampa di schede tecniche in quest'altra discussione:
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=8345.msg49861#msg49861
La finestra usa i contenitori e le librerie qt, così puoi controllare se vedi la finestra allo stesso modo nei due diversi ambienti.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re:ambienti desktop
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021, 18:52:51 »
grazie Gianluigi, nel frattempo mi ero documentato per colmare le mie lacune e leggendo altri post tra qui
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3402.msg32824#msg32824
sono giunto alla stessa conclusione sulle librerie QT. Ho ancora problemi di visualizzazione su KDE : se uso una tema scuro su l'ide di Gambas le icone dei controlli ( formato png ) all'interno del progetto vengono visualizzate correttamente ma al momento di avvio i colori vengono invertiti ( provando anche su diversi pc ), non succede con temi chiari. altro problema sempre in KDE a secondo dello stile applicazioni ho problemi di allineamento di alcuni controlli all'interno di contenitori. Continuo a studiarci sopra  :ciao:
P.s. ho scaricato il progetto e viene visualizzato con il tema dell'ambiente, ma il "+" del button nell'ide è visibile, con l'avvio non è più visibile (tema scuro).Se cambio tema globale con un chiaro, tutto ok.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021, 19:06:38 da naderit »